Bangkok Mon Amour
Siam square è il cuore della nuova Bangkok, un quartiere dove avveniristiche architetture si fondono con i centri commerciali più grandi del mondo che non hanno nulla a che vedere con l'Auchan. Qui, i negozi di griffe, uffici, locali alla moda e luoghi per l'arte convivono tra loro ma non con il thailandese medio che spera un giorno di poter spendere in questi luoghi il proprio tempo libero. Le due linee dello Skytrain che volano sopra Bangkok si incrociano a Siam square sopra il tempio di Erawan e questo luogo diventa surreale. Questo piccolo altare votivo venne eretto dopo che il vicino Hotel Erawan venne colpito da un susseguirsi di sciagure che si sono interrotte solo dopo che questo tempietto ha visto la luce.
Un avvertimento? Forse! Se bisogna camminare verso il futuro bisogna farlo nel rispetto del prossimo ed in pochi anni è diventato una delle mete spirituali più visitate della Thailandia, dove il profumo degli incensi si confonde con quello dello smog. Non sono certi questi i luoghi che ti fanno innamorare di Bangkok, ma ti impongono dovute riflessioni.
La scintilla scatta nella umanità delle persone, nel fervore di una città dove regna la speranza e l'ottimismo che le cose andranno sempre meglio se si guarderà al futuro nel rispetto dei deboli, dei bambini, della natura o di chi semplicemente trovi sul tuo cammino. Forse è questa l'atmosfera che si respirava in Italia nel dopoguerra, o forse il mondo si basa sull'equilibrio che c'è chi sale e chi scende, o forse semplicemente che chi guarda al futuro con l'ansia di perdere il posseduto non potrà avere vita facile.
Milano, 18 febbraio 2008

4 Comments:
bellissimo racconto!
bravi
Massimo (www.msereno1970.com)
Grazie mille Massimo!
Complimenti anche per il tuo sito.
Ottimo strumento di viaggio.
Ora lo metto tra i link
quando alla sera voglio rilassarmi chiudo gli occhi e sento l'odore che cè nella stradina della guest house a bkk il rumore il profumo la spiritualità di questa città mi sono entrate nel sangue e non riesco a fare a meno che tornarci,a febbraio porteremo anche la ns. piccola,chissà.....ciao
Come ti capisco.......
Ogni tanto guardo le orchidee comprate al mercato dei fiori di Bangkok e le emozioni mi teletrasportano nella terra del sorriso.
Buon viaggio con la vostra bimba!
Posta un commento
<< Home