lunedì, gennaio 01, 2007

Natale a Ko Lanta

5 giorni a Ko Phi Phi ed ora Ko Lanta, dopo 2 ore in un traghetto stracolmo di backpackers.
Cerchiamo posto a sud, a 20 km dal porto incasinatissimo su palafitte di Ban Saladan, sappiamo che li ci sono 3 belle spiaggie. Troviamo un bungalow con aria condizionata e presunta acqua calda (un vero lusso!!) a Kantiang Bay.... trascorreremo qui il nostro Natale.
Ko Lanta è un isola molto grossa frequentata sopratutto da famiglie o giovani che vi trascorrono molto tempo fino a vivervi per lunghi periodi.
Il grande parco nazionale presente a sud la rende ancora un isola selvaggia, anche se si respira una nascente frenesia edilizia, speriamo che sia solo un'apparenza....

L'atmosfera è molto rilassata, la musica reggae, i pigri ragazzi del posto con i capelli lunghissimi..... sembra di stare un pò in Giamaica!
In questo scenario rilassato e pacifico, una parte della popolazione di religione musulmana integralista appare fuori luogo....

Il posto non è il paradiso di Phi Phi, ma si sta veramente bene.
Si incontrano tanti viaggiatori con i loro figli, e Magenta incontra bimbi di tutte le età! Conosciamo una coppia, lui greco-inglese, lei inglese con 3 figli, di cui una coetanea di Magenta ed una coppia danese molto cordiale con altettanti 3 figli.
La sera si trascorre il tempo nel Why Not? Bar costruito sugli alberi, sorseggiando birra servita dai camerieri capelloni, sdraiati per terra, ascoltando bella musica. Questo bar è il mitico punto di ritrovo dei ragazzi locali, gestito da Chao Ley capelloni che la notte dormono come scimmie su dei giacigli di fortuna posti sul soffitto del bar o per terra... una mattina siamo morti dalle risate vedendo un groviglio di corpi e capelli indistinguibile! Uno di loro è la copia di Marc Bolan, balla anche come lui... Why not?

Trascorriamo il 24 sera in un inaspettato party sulla spiaggia, la serata è mite e con la sabbia ancora calda tra i piedi ceniamo in una lunga tavolata. Si mangia molto bene in questo resort: pane fatto in casa, bistecche di barracuda, grigliate di pesce e fantastici shakes. Inoltre, hanno un servizio di massaggio Thai spettacolare, e quando la Maggie dorme ne approfittiamo.

Il relax ci fa temporeggiare sulla nostra partenza, ma alla fine pianifichiamo la nostra prossima tappa. Purtroppo scartiamo Ko Lipe, tutto esaurito fino al primo gennaio! Scegliamo tra una delle isolette dell'arcipelago di Trang..... troviamo posto a Ko Hai e prenotiamo subito!